Istituti Medici

Eventi Cuba
Centri di trattamento per le dipendenze: Villa "Quinque-Cocal", Villa "Il Colibrì", Villa "Il Yarey", Villa "Elguea"
programma di riabilitazione

Il cambio è possibile Cuba ha messo a punto un efficace sistema di supporto per riabilitare completamente le persone con dipendenze, programma strutturato di 3 mesi e secondo l'approccio moderno di comunità terapeutica, dove i professionisti dell'azienda aiutano il paziente a ritrovare se stesso e lasciarsi alle spalle droghe o alcol.
Guidati da un team multidisciplinare, infermieri, psichiatri, assistenti sociali, specialisti di fisioterapia, lavoriamo per cambiare lo stile di vita dei pazienti, con il coinvolgimento della famiglia, così da portarli verso una vita sociale che si collega a lavoro, studio, attività ricreative, sportive e culturali. Tutto questo in un contesto in cui:

  • La droga non circola con la stessa impunità come nel resto del mondo.
  • La droga è socialmente respinta ed esistono meccanismi di controllo sociale che garantiscono i nostri risultati.
  • I pazienti e le famiglie ricevono il calore umano dell'equipe medica, dei dipendenti dei centri di riabilitazione e della popolazione Cubana.

Insieme al clima tropicale, la pace e la tranquillità di questi centri vi daranno la miglior chance di riabilitazione.

La Comunità Terapeutica stimola il cambiamento attraverso l'auto-aiuto, attraverso le fasi della maturazione della personalità e riunioni di gruppo per portare il paziente a superare la tossicodipendenza definitivamente.

Cuba ha le più moderne moderne comunità terapeutiche: Quinque Villa, Villa El Cocal Holguín, Villa Hummingbird e Punta Ventura, Santiago de Cuba, tutte con camere singole e dotate dei confort necessari per lo sviluppo del programma terapeutico, come aria condizionata, TV via cavo, aria condizionata, letti singoli e doppi, acqua calda e fredda, servizio di lavanderia, piscina, palestra, ristorante...

programma di riabilitazione programma di riabilitazione dalle droghe programma di riabilitazione dalle droghe
Clínica Central "Cira García"
Cira García

La CLinica "Cira Garcia" fa parte del sistema che fornisce assistenza medica specialistica, di prevenzione e riabilitazione. Tra i servizi offerti annovera la degenza, ambulatori, pronto soccorso, la diagnostica, l'odontoiatria, nonché i servizi residenziali e di sostegno ai pazienti.
La clinica si estende su una superficie di 6000 metri quadrati, nei quali sono distribuite le camere private dotate di tutti i comfort richiesti, disposte su tre piani o livelli, operando con sezioni di pre-anestesia e recupero post-anestesia, terapia intensiva e una serie di laboratori e servizi di supporto per garantire cure altamente qualificate con l'immediatezza richiesta dai pazienti provenienti da lunghe distanze.

La politica della qualità dell'istituto si concretizza con l'attuazione del "Quality Assurance System", che è sviluppato sulla base delle norme ISO 9000, integrando gli approcci della Pan American Health Organization e del Ministero della Salute Pubblica di Cuba.
I documenti che supportano il "Quality Assurance System" sono:

  • Requisiti della Norma ISO 9002-94
  • Manuale di organizzazione e procedure Ospedalieri della Pan American Health Organization
  • Manuale di accreditamento ospedaliero per l'America Latina ed i Caraibi della Pan American Health Organization e il Programma per la valutazione della Qualità di Assistenza Ospedaliera del Ministero della Salute Pubblica di Cuba.
Cira García Cira García
Centro Internazionale di Retinite Pigmentosa "Camilo Cienfuegos"
Centro Internazionale di Retinite Pigmentosa

Il Centro Internazionale di Retinite Pigmentosa "Camilo Cienfuegos", fondata nel 1992, è una delle istituzioni mediche che, sebbene giovane, ha avuto una progressione scientifica, di ricerca e di cura più rapido e ampio nel paese.
Incentrato sulla assistenza medica specialistica per la diagnosi e il trattamento della retinite pigmentosa, con terapia esclusivamente cubane e la copertura di altre malattie dell'occhio come la miopia, ipermetropia, astigmatismo, cataratta, glaucoma, strabismo, malattie della cornea, retinopatia e altre malattie dell'occhio.
Si pone come un punto focale nazionale, mentre metodológicamante funge da organo di governo della Retinite Pigmentosa Nazionale di Cuba, i cui i nuovi professionisti si fondono con l'esperienza del team di fondatori, la cui figura è stata il Prof. Dott. Pelaez Molina.

In particolare, la terapia cubana per la Retinite Pigmentosa è combinata da elementi integranti quali il trattamento chirurgico, la terapia di ozono, la stimolazione elettrica, farmaci e altre raccomandazioni.

Nel corso degli anni, l'istituto, anche se si è specializzato in oftalmologia, ha diversificato la sua proposta di trattamenti e terapie con tante altre specialità non associate.

Situato in un punto nodale della geografia citadina, dispone di 70 camere doppie, triple e suite, dotate di TV via cavo, telefono, minibar, cassaforte, aria condizionata e bagno privato, e altre garanzie di servizi di base e complementari.
Il Centro per la Retinite Pigmentosa detiene una serie di premi di qualità e riconoscimenti a livello nazionale e latino-americani, nonché il supporto di tutti i processi sulla gestione integrata Qualità e Ambiente, secondo le norme ISO 9001:2000 e 14000 .

Centro Internazionale di Retinite Pigmentosa Centro Internazionale di Retinite Pigmentosa Centro Internazionale di Retinite Pigmentosa
Centro Internazionale di Riabilitazione Neurologica (CIREN)
Ciren

Fondata il 26 febbraio 1989, è un istituto scientifico-medico avanzato con un programma di ricerca di base che porta nuove conoscenze nel campo delle neuroscienze, e una zona di cura che esegue i due programmi di trattamento originale:
Recupero Neurologico e Recupero Biologico Generale, con riconosciuto successo su migliaia di pazienti provenienti da decine di paesi di tutti i continenti.

Il CIREN ha creato una tecnologia per il trattamento Neuro-riparatoria, multifattoriale, intensivo e personalizzato, basata sul principio della Neuro Plasticità per realizzare il recupero strutturale e funzionale del sistema nervoso, che viene applicata da team multidisciplinari altamente qualificati nel complesso di 7 cliniche specializzate.

Nel CIREN si applicano gli ultimi metodi chirurgici di minima invasività, attraverso tecniche stereotassiche con pianificazione automatica e acquisizione dell'attività neurofisiologica da semi-micro-registrazione dell'attività neuronale.
Questo sviluppo ha portato l'istituto ad un livello di innovazione di livello mondiale tale da poter eseguire, in esclusiva, la subthalamotomia dorso-laterale selettiva per un trattamento più efficace della malattia di Parkinson.

Il Centro fornisce un'infrastruttura per la ricerca, clinica e non clinica rigorosamente organizzata e strutture ospedaliere moderne e confortevoli, dotate di tecnologie strumentali di ultima generazione e di professionisti altamente qualificati.
Tutta l'attività medica e scientifica, CIREN paramedico e di supporto logistico è in fase di valutazione continua dei processi attraverso un complesso sistema di leggi di controllo totale della qualità basato su ISO 9000.

Centro Internazionale di Riabilitazione Neurologica Centro Internazionale di Riabilitazione Neurologica Cuba
Centro di Histoterapia Placentaria
Histoterapia Placentaria

Costituisce una delle istituzioni decane del paese, dedicata alla ricerca sulla salute specializzata nel trattamento e cura delle malattie cosiddette della civiltà, con grande impatto a livello mondiale negli ultimi decenni come la vitiligine, psoriasi e alopecia.

Dopo una intensa attività di ricerca e sostenuto che risale agli anni '70 dello scorso secolo, il professor Carlos Miyares Cao, Dottore in Ostetricia - poi l'insegnamento di Farmacologia, Facoltà di Medicina, Università di La Habana e attuale direttore Centro - in collaborazione e sotto la direzione del ricercatore e professore Manuel Táboas dermatologo, ha iniziato gli studi clinici per il trattamento di queste malattie con prodotti medicinali derivati da placenta umana.
Dopo anni di studi, ha dimostrato la funzionalità di questa terapia, che si propone oggi come alternativa efficace per affrontare queste malattie.

Nel catalogo di farmaci per alleviare e curare tali malattie, in alcuni casi completamente, troviamo prodotti farmaceutici e cosmetici in circolazione in natura:

  • Melagenina per il trattamento della vitiligine.
  • Coriodermina, per la Psoriasi.
  • Melagenina Plus, farmaco di nuova generazione focalizzato al tratamiento della vitiliggine.
  • Crema di Collagene Amniotico
  • Crema bioattivante dermica
  • Gel bioattivante dermico
  • Gel fotoprotettore epidermico
  • Lozione capillare (per il trattamento dell'Alopecia)
  • Tromboplastina (reattivo par la diagnostica dei disturbi della coagulazione)
  • Complemento Dietetico (osteoporosis-anemia)
  • Tensoattivo polmonare (neonatología)
  • Lactogeno Placentare (ostetrica) Cosmetici: Shampoo alla placenta
  • Balsamo per capelli
  • Tonici facciali
  • Latti purificanti
  • Sapone bioattivante dermico
Histoterapia Placentaria Centro di Histoterapia Placentaria vitiliggine Cuba
Complesso Scientifico Ortopedico "Frank País"
ortopedia Cuba

Con una superficie di 10 ettari, è il più grande ospedale al mondo dedicato alla chirurgia ortopedica, traumi, ricostruttiva e di riabilitazione del sistema osteomioneuroarticolare, oltre ad essere la sede della Scuola Latinoamericana di Ortopedia e Traumatologia.

Diretto dal Prof. Dr. Sc. Rodrigo Alvarez Cambras, eminente scienziato cubano che porta tutta la sua esperienza nel campo dell'ortopedia e con un team multidisciplinare di alto valore scientifico ed etico.

Oltre ad essere un Centro di Riferimento Nazionale ed Internazionale ospita la scuola IberoAmericana di Ortopedia e Traumatologia.
L'intero complesso ha più di tre decenni di anzianità e ogni anno migliaia di pazienti accedono ai servizi offerti.
Conta 677 posti letto per i pazienti cubani di tutte le età e una sezione speciale per il trattamento di pazienti stranieri.
Armati delle più avanzate tecniche chirurgiche e di un team multidisciplinare di alto valore scientifico ed etico, forniscono una vasta esperienza in tutti i pazienti trattati, ha anche tre moderni stabilimenti per la produzione di dispositivi ortopedici. (Protesi e ortesi)

A pochi chilometri dal centro, ha tutti i presupposti per rendere piacevole il soggiorno dei loro clienti o pazienti a Cuba.
Dalle sue strutture si organizzano escursioni alle attrazioni come spiagge, tour della città, ricreazione notturna o ecoturismo.

Frank País Cuba ortopedia Cuba
Centro di diagnostica Medico Chirurgica (CIMEQ)
Centro Iberoamericano per la terza età (CITED)
Centro Iberoamericano per la terza età

Ospitato in un istituto medico dalla lunga tradizione di assistenza, ricerca e didattica nel paese, l'Ospedale Calixto García, il CITED costituisce un punto di Riferimento a livello nazionale per le malattie degli anziani, che le ha consentito di posizionarsi come un istituto incentrato sul trattamento di cura alla ricerca su longevità, invecchiamento e salute.

Ha una lunga esperienza nel trattamento multidisciplinare delle malattie croniche e degenerative che compaiono o peggiorano in questa fase della vita, e che sviluppa una varietà di terapie, che pongono la persona al centro della propria guarigione.

Studiando le grandi questioni che interessano le persone oltre i 60 anni, l'istituzione dirige una serie di programmi specializzati per la valutazione geriatrica, psico-geriatrica, riabilitazione fisica, il trattamento della incontinenza urinaria, disfunzioni sessuali, disturbi alimentari, demenza, l'osteoporosi, disturbi del linguaggio, la depressione negli anziani.

Come parte dei suoi servizi più popolari e dei programmi, l'obiettivo di fornire al paziente una migliore qualità della vita, e un approccio preventivo può essere evidenziato:

  • Valutazione dentale negli anziani.
  • Valutazione del rischio chirurgico negli Anziani: la clinica, tenendo conto delle tendenze globali della speranza di vita e il progressivo aumento della popolazione anziana, ha progettato un programma incentrato sulla definizione dello stato funzionale e la qualità della vita il paziente, individuando le vulnerabilità di mortalità pre-operatoria, sviluppando un piano di pre-operatoria e la gestione post-operatoria.
  • Valutazione integrale della terza età
  • Valutazione esecutiva della terza età
  • Programma di valutazione e riabilitazione funzionale (Parkinson)
  • Valutazione e trattamento Gerovitalizador completa (ambulatoriale / ospedaliero)
  • Riabilitazione funzionale nell'anziano (10 sessioni)
  • Assistenza completa per i pazienti con disturbo di memoria
  • Valutazione complessiva dei disturbi della memoria (ambulatoriale)
  • Valutazione e trattamento della depressione
Centro per la terza età Centro Iberoamericano per la terza età
Ultimo aggiornamento: