Viaggi e Turismo a Cuba - SPA ed Immersioni a Cuba

Conosciamo Cuba
image
image

Cuba, l'isola più grande dell'arcipelago delle Indie Occidentali 100860 Km quadrati, si trova all'ingresso del Golfo del Messico, a sud degli Stati Uniti, separati da Cuba dallo Stretto di Florida largo solo 180 km.
Questa vantaggiosa posizione geografica ha fatto di Cuba, dopo la scoperta del Nuovo Mondo, il crocevia di numerose rotte di navigazione da crociera.
Il suo territorio, allungato e tortuoso, è modellato dal mar del Caribe a sud e dall'Oceano Atlantico a nord.

Isola di Cuba

Cuba non è solamente un'isola, ma anche un arcipelago che comprende quasi 4200 isole e isolette dette cayos che circondano l'isola principale e sono il sogno di appassionati di immersioni.
Ospita più di 300 spiagge naturali, e barriere coralline dove regnano la bellezza e la tranquillità. Per gli amanti della flora e della fauna selvatica, l'isola rappresenta una ricchezza unica, rappresentata da 6370 gruppi di piante superiori con un alto grado di endemismo, più di 400 specie di uccelli e rarità che sorprenderanno i più scettici dei curiosi.

La forma allungata dell'isola, la sua disposizione sull'asse est-ovest e la modesta differenza di latitudine fra le sue estremità, rendono l'isola uniforme dal punto di vista climatico, caratterizzato dal soffio costante degli Alisei che provengono dall'Oceano Atlantico.
Il clima tropicale viene diviso in due stagioni, secco nel periodo invernale, da novembre ad aprile e umido da maggio a ottobre. Le temperature sono comprese tra 20° e 30° e le precipitazioni sono abbondanti e di forte intensità nel periodo estivo.
La temperatura dall'acqua del mare, anche per la presenza della vicina corrente del Golfo, oscilla tra i 26° d'inverno e i 28-30° del periodo estivo. Durante la stagione umida, in particolare fra settembre ed ottobre, si possono verificare gli uragani, sistemi depressionari molto profondi, di estensione variabile tra i 150 e i 600 km di diametro, che riescono a sviluppare venti di straordinaria intensità (fino a 300 km/h) e piogge torrenziali inondanti, che causano gravi problemi alla popolazione cubana.

Clima di Cuba

Cuba adotta il fuso orario UTC -5 (EST - Eastern Standard Time) e quindi richiede un aggiustamento di -5 ore rispetto al meridiano primo e -6 ore rispetto all'Italia. Osserva inoltre l'ora legale che prevede l'avanzamento di 1 ora in estate.

Servizi Aggiuntivi: